Allo Stirpe finisce 2-2. I Canarini ribaltano l’iniziale vantaggio ospite, ma nel finale si fanno raggiungere da un rigore di Lapadula, nato da un’ingenuità

Primo pari della stagione per la squadra di Fabio Grosso. Un risultato che però non fa cambiare la classifica, lasciando il Frosinone in testa alla Serie B con 31 punti, a +5 sulla Reggina seconda in classifica.

Allo Stirpe succede di tutto e la partita è piacevole e ben giocata da entrambe le formazioni, complice anche un Cagliari che predilige un calcio offensivo. E sono proprio gli ospiti a passare in vantaggio  grazie alla rete di Luvumbo al quarto d’ora. Il numero 77 sardo viene lanciato in verticale palla a terra e si presenta da solo davanti a Turati. L’estremo difensore dei Canarini viene saltato facilmente e lo stesso Luvumbo deposita la sfera in rete a porta vuota per il vantaggio ospite.

Il Frosinone reagisce e trova il pari nel finale di primo tempo, grazie a Rohden. Il numero 7 dei Canarini anticipa tutti e di testa beffa Radunovic. La rete arriva da un lancio effettuato dal centro-sinistra del campo. Siamo al 32′ e la sfida è di nuovo in parità.

Cinque minuti dopo i padroni di casa avrebbero una grande occasione per passare in vantaggio. Un’opportunità nata da un lancio dalla difesa dopo che è stata interrotta un’azione offensiva del Cagliari. Mulattieri riceve la sfera e passa subito la palla di prima a Moro che da solo davanti a Radunovic, calcia alto.

La rete del 2-1 arriva al 67′ grazie al neo-entrato Roberto Insigne che si accentra dalla destra e scarica un sinistro a giro sul secondo palo. traversa-gol e vantaggio Frosinone. Insigne era entrato da cinque minuti al posto di Moro.

La squadra di Grosso regge fino alla fine e solo all’85 rischia di prendere il gol del pareggio, quando Kourfalidis calcia di sinistro in area e Turati respinge in angolo. Il pareggio però arriva in pieno recupero, grazie a Lapadula che segna un calcio di rigore, nato per un’ingenuità di mazzitelli ai suoi danni. Infatti il centrocampista del frosinone, nel tentativo di contenere lo stesso attaccante sardo, gli rifila una manata sul volto che lo manda a terra. Rigore e dopo 2 minuti di cure, Lapadula si rialza e segna il gol del 2-2.

Non è finita qui però, perchè al 98′ e su un ribaltamento di fronte, sempre Lapadula crossa in area e trova Pavoletti che gira in porta il gol del 2-3. L’arbitro Fabbri viene però richiamato dal var e annulla per un fuorigioco di partenza del numero 9 cagliaritano che poco prima aveva trovato il pari.

Finisce in parità. Frosinone come detto, sempre al comando a quota 31, con 5 punti di vantaggio sulla reggina seconda. Cagliari che sale a quota 18 in decima posizione, in coabitazione con il Pisa.