L’appuntamento per i 30mila iscritti alla 28sima edizione della Maratona di Roma sarà per domani mattina alle 8 nella suggestiva cornice dei Fori Imperiali. Una delle più belle competizioni sportive al mondo da un punto di vista storico e architettonico, con un tracciato di 42,195 km che promette di regalare a tutti i partecipanti un’emozione indimenticabile. Prima della partenza i maratoneti assisteranno all’esibizione del tenore Carlo Assogna che intonerà le note dell’Inno Nazionale e del “Nessun Dorma e dal saluto coreografico delle Frecce Tricolori.

I 30mila atleti iscritti, di cui oltre 14mila maratoneti punteranno a battere il record del percorso segnato nella scorsa edizione dall’etiope Fikre Bekele in 2h06’48”, della connazionale Kebede Megertu Alemu il record femminile di 2h22’52” del 2019. La Maratona di Roma mantiene forte il potere di attrazione, e lo conferma la provenienza dei partecipanti non solo da tutta Italia (dal Lazio il maggior numeri di partecipanti) ma anche dal mondo, infatti il 57% degli iscritti sono stranieri ben 7525 provenienti da 118 Paesi.

Insieme alla classica maratona, si correrà la staffetta solidale Acea Run4Rome che conta quasi 1000 squadre iscritte per un totale di 4mila runner ai nastri di partenza.  Saranno oltre 10mila i partecipanti della SN4IFUN Run Stracittadina, accompagnati dalla carica di circa 500 amici a quattro zampe della Stracanina. Dalle previsioni si preannuncia, dunque, un fiume ricco di passione ed entusiasmo che colorerà d’allegria la domenica della Città Eterna.