Tutto pronto per la 424^ Fiera Nazionale di Grottaferrata che verrà inaugurata ufficialmente domani, sabato 23 marzo alle ore 10. Sarà una settimana ricca di eventi culturali, enogastronomici e musicali, oltre che di convegni e dibattiti. Il tutto fino al prossimo 1 aprile quando la kermesse chiuderà ufficialmente i battenti. Per l’occasione è stato istituito un servizio navetta da e per la stessa Fiera valido da domani al prossimo 30 marzo.

Inoltre il 2024 vedrà anche i festeggiamenti dei 1000 anni dell’Abbazia della città e di conseguenza prosegue l’itinerario di avvicinamento all’apertura del Millenario che avverrà ufficialmente il 17 dicembre. A tal proposito e sempre nella giornata di domani, si terrà un concerto di preparazione alla Settimana Santa presso la chiesa di Santa Maria di Grottaferrata, ove verrà eseguito lo Stabat Mater per soli, archi e organo di Giovan Battista Pergolesi. Il Soprano sarà Martina Paciotti, mentre il contralto Aurora Baiamonte. Il Maestro invece, sarà Antonino Palazzolo e dirigerà il Coro Polifonico “San Basilio Il Grande” fratel Clemente Corsaro.

L’Abbazia venne fondata nel 1004 da un gruppo di monaci provenienti dall’Italia meridionale guidati da San Nilo di Rossano che trovarono rifugio nel monastero di Sant’Agata sui Colli Tuscolani, dove all’epoca c’erano i ruderi di una grande villa romana e dove si è sviluppato l’attuale monastero, con la stessa basilica che venne consacrata il 17 dicembre 1024. Le celebrazioni del Millenario incroceranno anche quelle del Giubileo 2025 e di conseguenza ci saranno diversi approfondimenti spirituali, archeologici, storici, filologici e liturgici.